Menu

Paura del mutuo?
Come non rimanere incastrati in brutte situazioni

Studio Tributario Panetta

Una delle caratteristiche che rappresenta l’italiano è sempre stata e spero continuerà ad essere, l’importanza che diamo all’idea di avere una casa di proprietà.

Soprattutto negli ultimi anni questo obbiettivo sembra sempre essere più complicato da raggiungere. Anche l’ospitalità è qualcosa che fa parte di noi, della nostra storia e della nostra cultura.

L’attività di cui andremo a parlare, il Bed & Breakfast, unisce questi concetti e crea una grande opportunità, credo che ogni persona che ad oggi acquista la sua prima casa, dovrebbe sceglierne una che permetta di utilizzarne parte per ospitare; perché è bello, e perché paga per il mutuo…

Permettimi una piccola parentesi nel caso che tu voglia acquistate la tua prima casa e abbia qualche timore. Un giorno come tanti, ti troverai di fronte ad un funzionario di una Banca che ti chiederà quasi l’impossibile per darti ciò che vuoi e tu lo farai. Crederai che una volta avuto il mutuo per la tua prima casa sarà fatta, purtroppo, non sempre è così. Nella migliore delle ipotesi avrai questa spesa fissa mensile per i prossimi venti, trent’anni, e torna sempre, ogni mese a prescindere da ciò che succede nella tua vita. E in venti trent’anni di cose ne cambiano. Guerre e pandemie mondiali, anche, ma più semplicemente, perdere il lavoro o difficoltà personali o di salute che fanno aumentare le spese mensili.

Se non ti tuteli da queste evenienze la Banca dopo pochi mesi, se non riesci a pagare, si riprende la casa, tramite procedura di pignoramento. Qual’ è il mio consiglio per te. Tutelati come preferisci, ma fallo!!! Se non ti viene in mente come, ti suggerisco qualche idea.

Acquista con criterio:

1 Non farti prendere dall’euforia, decidi tu il tuo budget mensile, le Banche tendono a dare rate mensili troppo alte, rispetto a quello che effettivamente ci si può permettere, vivendo sereni!!! Nel caso fai allungare il periodo, se proprio hai bisogno di una cifra maggiore;

2 Mai un tasso variabile, cambia Banca! I tassi nell’arco di tempo di una durata media di un mutuo aumentano è inevitabile, e qualsiasi situazione a livello mondiale o di natura economica, che non dipendono in alcun modo da te, può far salire la tua rata;

3 Non andare in Banca di persona a prendere accordi direttamente, spendi qualcosa in più, ma fatti rappresentare da un tuo Agente finanziario che tuteli i tuoi interessi. Come sempre se ne hai la necessità, ho alcuni contatti da consigliarti.

4 Sai che spesso spostarsi di pochi chilometri di distanza cambia di molto i prezzi di acquisto?

5 Sai che spesso il costo di un immobile da ristrutturare sommato al costo della ristrutturazione non raggiunge la somma da pagare per avere un immobile già ristrutturato?

6 Pensa in prospettiva, non acquistare ciò di cui hai bisogno oggi, cerca di acquistare quello di cui avrai bisogno per i prossimi venti, trent’anni;

7 Avere un po’ di spazio in più ti permetterà di dedicare parte del tuo immobile ad un affitto, che sia un canonico contratto di locazione della porzione di un immobile o sede del tuo Bed and Breakfast!

Ti garantisco che seguendo queste indicazioni dovrai dedicare un po’ più di tempo ed energie all’inizio, ma che conviverai in modo più sereno con il tuo mutuo per gli anni a venire.

Clicca qui per leggere gli articoli precedenti

Vuoi ricevere più informazioni? 
Cosa aspetti, contattaci!

Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Info

Tributarista Dott.ssa Daniela Panetta intermedio fiscale abilitato con Studio in Via Cavaglietto 50 P.IVA 13547221005.
Tributarista qualificata, iscritta al n. 2478 dell’ Istituto Nazionale Tributaristi(I.N.T.) ed esercente attività professionale di cui legge n. 4 del 01/01/2013 abilitata intermediario fiscale ai sensi dell’art.3 comma 3 del DPR 322/98, abilitata all’assistenza e rappresentanza del contribuente ai sensi dell’arti. 63 del DPR 600/73. Obbligata alla sottoscrizione di apposita polizza assicurativa di responsabilità verso terzi, di seguito si indicano gli estremi 730242934

icona-telefono-studio-tributario-panetta
icona-mail-studio-tributario-panetta
Richiedi una consulenza gratuita