Come avviare una casa vacanze?
Studio Tributario Panetta
La struttura extra alberghiera sotto forma di casa vacanze può essere gestita in forma imprenditoriale o non imprenditoriale. È preclusa, in ogni caso, la possibilità di avere la residenza o il domicilio in queste abitazioni. La disciplina è regolamentata nell’art.7 del bollettino ufficiale della regione Lazio numero 73 che è stato sostituito dall’art.7 del bollettino ufficiale della regione Lazio numero 49.

La disciplina in vigore attualmente risale al giugno 2017 e prevede che in tali strutture non siano previsti servizi centralizzati di somministrazione di alimenti e bevande, che si rispettino i requisiti minimi strutturali e funzionali previsti per le abitazioni e che ci si possa avvalere di strumenti di promozione commerciale tramite piattaforme web.
La struttura sotto forma di casa vacanze può essere gestita in forma non imprenditoriale se il numero di appartamenti di cui è composta è inferiore a tre. Se il numero è pari o superiore a tre, la forma attribuita potrà solo essere quella professionale. Il tipo di categoria di appartenenza, categoria uno o categoria due, va dichiarato in Scia al momento dell’avvio dell’attività.
La categoria di appartenenza dipende dalle caratteristiche dell’immobile e dai servizi forniti.
Le caratteristiche di base sono come sempre per la camera singola otto metri quadrati, per la doppia quattordici metri quadrati con l’aggiunta di altri posti letto all’aumentare dei metri quadrati disponibili.
Per quanto riguarda il locale bagno, sarà privato o comune a seconda della categoria.
Gli oggetti da fornire sono ben elencati nell’allegato quattro, ma se hai dubbi come sempre non esitare a chiedere.